Chi siamo
Itare è una società di consulenza finanziaria altamente specializzata nei mercati emergenti.
La nostra storia
ITARE è una società di consulenza e finanza altamente specializzata costituita nel 2016 da un gruppo di Top Manager e professionisti con una combinazione unica di competenze ed esperienze nel campo del finanziamento delle transazioni e dello sviluppo del business nei mercati emergenti, con particolare attenzione alla regione dell’Africa Sub-Sahariana.
ITARE fornisce servizi di consulenza strategica e finanziaria su EPC+F, commercio e investimenti per gli appaltatori ed esportatori, nonché assistenza tecnica alle istituzioni finanziarie come i garanti del credito, le banche e gli istituti di credito.
I nostri obiettivi
ITARE supporta i propri clienti e partner nel combinare strategie commerciali, sviluppo del business con
soluzioni finanziarie e gestione del rischio. Lavora con PMI, grandi multinazionali e banche, assicuratori privati, Agenzie di Credito all'Esportazione (ECA), Istituzioni Finanziarie di Sviluppo (DFI).
ITARE mira a contribuire allo sviluppo di infrastrutture essenziali, promuovere iniziative in settori strategici, come l'agroalimentare e la sicurezza alimentare, e sviluppare il commercio con l'Africa e gli altri mercati emergenti.
Raoul Ascari
Presidente
Ascari è stato direttore operativo di SACE S.p.A., l’Agenzia italiana per il credito all’esportazione. È entrato in SACE nel 2000, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Finanziario e Presidente della controllata SACE BT. Tra il 2006 e il 2009, Ascari è stato Vice Presidente e Presidente del Comitato di medio-lungo termine dell’Unione di Berna (l’associazione di tutte le ECA che definisce l’insieme di regole e pratiche comuni note come “Consenso OCSE”).
Prima di entrare in SACE, Ascari ha lavorato per FIAT USA, dove ha ricoperto la posizione di Vicepresidente per la Finanza Internazionale e responsabile dell’ufficio FIAT di Washington DC. La sua precedente esperienza comprende anche la Banca Mondiale, dove ha lavorato nella regione dell’Africa orientale come consulente del Direttore esecutivo italiano e membro del Consiglio di amministrazione.
Riccardo Fanelli
Direttore generale
Fanelli ha più di 25 anni di esperienza nel settore dei crediti all’esportazione. È stato responsabile del “Programma Nuove Frontiere – Africa” in SACE fino a giugno 2016 e in precedenza responsabile dell’Ufficio di SACE a Johannesburg competente per le attività di SACE in 49 Paesi.
In precedenza ha diretto il desk SACE Kenya a Nairobi presso l’African Trade Insurance Agency. Prima di trasferirsi in Africa, è stato responsabile del Team di Valutazione e Monitoraggio del Rischio Bancario e ha diretto la rete nazionale del Gruppo del dipartimento di analisi del credito e del rischio di SACE a Roma.
Giorgio Traietti
Responsabile dello sviluppo commerciale
Traietti ha lavorato per SACE S.p.A. dal 2009 al 2017, raggiungendo nel 2015 la posizione di Head of East Africa, con sede a Nairobi. P
In precedenza è stato sottoscrittore di assicurazioni contro i rischi politici e Account Manager. Ha scritto diversi articoli per la stampa specializzata sui mercati africani, tra cui la rivista italiana Limes.
Davide Aggazzotti
Responsabile di progetti e finanziamenti all'esportazione
Aggazzotti ha un’esperienza diversificata nel settore EPC+F e nel credito all’esportazione, gestendo un portafoglio di transazioni in Africa e Medio Oriente, con mutuatari sovrani e privati.
Prima di entrare in ITARE, è stato consulente di direzione presso PwC Advisory a Milano e Policy Underwriter presso SACE.
Fabio Gazzetti
Responsabile finanziario del commercio e della catena di approvvigionamento
Gazzetti è stato responsabile della Tesoreria di N.F. Food SpA a Modena (Italia). In questo ruolo ha acquisito esperienza nella gestione dei flussi di cassa e della liquidità.
Ha frequentato un corso di specializzazione post-laurea in Gestione della Tesoreria Aziendale e ha conseguito un Master in Finanza e una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia).